I miei Video

Questi sono i miei video!


La città di Brussels è considerata di fatto la capitale dell’Unione europea in quanto si trovano le sedi di alcune delle principali istituzioni dell’Unione europea. Bruxelles ospita anche il Comitato delle Regioni e il Comitato economico e sociale, il Quartier Generale della NATO e dell’Unione Europea Occidentale (UEO).


Dopo Bruxelles, la città di Bruges (Brugge in fiammingo) rappresenta una delle mete turistiche più popolari del Belgio; nel 2000 è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità. Bruges conserva l’aspetto di una tipica città medievale con le sue antiche strade fiancheggiate da suggestivi canali.


Madrid è la capitale e la città più popolosa della Spagna, nonché centro economico, finanziario, amministrativo e di servizi. Situata al centro della penisola iberica, a 646 metri sul livello del mare, Madrid conserva uno dei centri storici più importanti delle grandi città europee.


Dopo un volo di oltre cinque ore, con partenza da Rome, arriviamo a Dubai dove ci imbarchiamo. i posti che abbiamo visitato:

  1. Dubai (E.A.U – Emirati Arabi Uniti), la città “più” con gli hotel più lussuosi al mondo, i grattacieli più alti, i centri commerciali con più negozi e la marina più grande;
  2. Abu Dhabi (E.A.U – Emirati Arabi Uniti), la capitale degli Emirati Arabi e la più grande delle sette città che costituiscono la federazione degli Emirati Arabi Uniti (EAU;
  3. Sir Bani Yas (E.A.U – Emirati Arabi Uniti), un’isola prevalentemente desertica, molto vicino alla costa degli Emirati. Nasce come riserva naturale per preservare le specie di animali in via di estinzione;
  4. Doha, capitale del Qatar, città moderna della baia di Doha;
  5. Manama, capitale e città più grande del Bahrain, una metropoli moderna e cosmopolita dove convivono una pluralità di etnie;
  6. Khasab, città del Sultanato dell’Oman, situata nel nord del paese, nella penisola del Musandam;
  7. Mascate (Muscat), l’attuale capitale del Sultanato dell’Oman, la città sorge sulle rive del golfo di Oman ed è circondata dalle montagne e dal deserto. Da qui abbiamo effettuato un’escursione a Nizwa, la vecchia capitale del Sultanato dell’Oman.


Dubai è la città “più”: gli hotel più lussuosi al mondo, i grattacieli più alti, i centri commerciali con più negozi, la marina più grande! Capitale di un omonimo emirato che fa parte dei sette che compongono gli Emirati Arabi Uniti, sorge lungo la costa del Golfo Persico, nella Penisola Araba, in un territorio desertico. A differenza degli altri Emirati Arabi, il deserto di Dubai è sabbioso anziché roccioso.


Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi e la più grande delle sette città che costituiscono la federazione degli Emirati Arabi Uniti (EAU). Negli ultimi 50 anni, dopo la scoperta di numerosi giacimenti di petrolio, da piccolo villaggio di pescatori si è trasformata in un moderno e ricchissimo centro.


250 chilometri a sud ovest di Abu Dhabi si trova Sir Bani Yas, un’isola prevalentemente desertica, molto vicino alla costa degli Emirati Arabi Uniti. Nasce come riserva naturale per preservare le specie arabe in via di estinzione, fortemente voluta dal defunto fondatore e presidente degli EAU Sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan.


Doha è la capitale del Qatar, città moderna della baia di Doha. Caratteristico il lungomare del centro, caratterizzato da numerosi parchi e dalla passeggiata della Corniche.


Manama é la capitale e la più grande città del Bahrain, una metropoli moderna e cosmopolita dove convivono una pluralità di etnie. Il Museo Nazionale rappresenta il luogo di maggiore interesse della città.


Khasab è una città del Sultanato dell’Oman, situata nel nord del paese, nella penisola del Musandam. Luogo tranquillo e incontaminato, frequentato, soprattutto, da un turismo locale.


Nizwa, è la vecchia capitale del Sultanato dell’Oman. Nizwa ha iniziato ad ammodernarsi sotto il regno del sultano Qaboos, attualmente il governo sta cercando di sviluppare il turismo nella regione, che offre notevoli scenari naturalistici. Le principali attrazioni turistiche della città sono il forte e il suq, cioè il vecchio mercato.


Mascate (Muscat) è l’attuale capitale del Sultanato dell’Oman. Sorge sul golfo di Oman ed è circondata dalle montagne e dal deserto. Nella città si possono ammirare centri commerciali esclusivi e monumenti.


Una splendida crociera nel Baltico, dove sono state visitate le città di:

  1. Copenhagen, il cui nome significa “Porto dei mercanti”, capitale della Danimarca. Conosciuta anche per essere la città della Sirenetta, si contraddistingue per la tolleranzastatua;
  2. Stoccolma, capitale della Svezia, fondata nel 1225, si è sviluppata su quindici isole collegate da ponti, si è sviluppata lungo le coste del Mar Baltico davanti a un arcipelago di 24.000 piccole isole che l’hanno protetta dal mare aperto, dalle intemperie e da qualche possibile invasore;
  3. Tallinn, capitale dell’Estonia. Visitare Tallinn significa fare un tuffo nel passato, passeggiando per i vicoli e le viuzze del centro. La sua Città Vecchia medioevale, antico porto anseatico, è divenuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997;
  4. San Pietroburgo, seconda città della Russia per dimensioni e popolazione nonché porto più importante del paese. Fondata dallo Zar Pietro il Grande sul delta della Neva, possiede più di duecento musei, il più grande di essi è il Museo dell’Ermitage. Da San Pietroburgo, preso il treno velove, siamo anddati a Mosca, capitale e città più popolosa nonché principale centro economico e finanziario della Federazione Russa. Mosca è sede del Governo della Federazione russa, situato nel Cremlino di Mosca, una cittadella medievale fortificata, oggi sede del Presidente russo. Il Cremlino di Mosca e la Piazza Rossa sono uno dei tanti siti Patrimonio dell’umanità della città.
  5. Helsinki, capitale e città più grande della Finlandia. Città moderna e bilingue, le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese. Geograficamente è situata nella parte meridionale del Paese sulle rive del Golfo di Finlandia, parte del mar Baltico, di fronte alla capitale dell’Estonia, Tallinn, e si estende su più isole.
  6. Riga, la capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche ed è uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione, nonché antico centro della lega anseatica;
  7. Klaipėda, città della Lituania nei pressi della foce del fiume Nemunas. Klaipėda possiede una pittoresca architettura: il centro presenta agglomerati simili a quelli che si possono trovare in Germania, Inghilterra e Danimarca mentre la cerchia a ridosso del centro e la prima periferia sono caratterizzate dalla classica architettura sovietica. Da vedere la penisola di Neringa o penisola curlandese;
  8. Danzica, città polacca, situata sulla costa meridionale del Mar Baltico. Posta sulla confluenza del fiume Motława con la Vistola, è la sesta città più grande della Polonia ed è il capoluogo del voivodato della Pomerania. Danzica custodisce un ingente patrimonio storico e culturale. Da visitare il castello di Malbork, costruito dall’Ordine teutonico come un Ordensburg, cui venne dato il nome di Marienburg.


Copenhagen, il cui nome significa “Porto dei mercanti”, è la città più popolosa della Danimarca di cui ne è capitale. La tolleranza è la cosa che la contraddistingue.


Stoccolma è la capitale della Svezia. Posta nella parte orientale del paese, sul mar Baltico, è sede di governo e parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI.


Tallinn la capitale dell’Estonia nonché suo principale porto (uno dei maggiori del Baltico), è situata nella costa settentrionale del paese, affacciata sul Mar Baltico, è anche la città più popolosa e maggiore centro economico e commerciale del paese estone.


San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, il porto più importante del paese nonché la più “occidentale” delle città russe. Fondata dallo Zar Pietro il Grande sul delta della Neva, dove il fiume sfocia nella baia omonima, parte del golfo di Finlandia, fu a lungo capitale dell’Impero russo, sede della Corte degli Zar e oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d’Europa. Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.


Lungo le sponde del fiume Moscova troviamo Mosca, capitale e città più popolosa nonché principale centro economico e finanziario della Federazione Russa, residenza di circa un decimo dei cittadini russi.


Helsinki è la capitale e la città più grande della Finlandia. Città moderna e bilingue, le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese. Geograficamente è situata nella parte meridionale del Paese sulle rive del Golfo di Finlandia, parte del mar Baltico, di fronte alla capitale dell’Estonia, Tallinn, e si estende su più isole.


Riga è la capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche ed è uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione. Antico centro della lega anseatica nel 2001 ha ospitato il Mese culturale europeo assieme a Basilea, mentre nel 2014 è stata Capitale europea della cultura affiancata ad Umeå.


Klaipėda è una città della Lituania nei pressi della foce del fiume Nemunas. Si tratta dell’unico porto del Paese sul mar Baltico, ove attraccano i traghetti che collegano la Lituania a Svezia, Danimarca e Germania.


Danzica è una città polacca, situata sulla costa meridionale del Mar Baltico. Posta sulla confluenza del fiume Motława con la Vistola, è la sesta città più grande della Polonia ed è il capoluogo del voivodato della Pomerania.


Un viaggio di 7 (sette) giorni attraverso la Grecia Classica. Visitato:

  1. Atene, capitale della Grecia e capoluogo dell’Attica. Il suo gioiello è l’Acropoli, una cittadella in cima a una collina dove sorgono antichi edifici come il Partenone e l’Eretteo;
  2. Capo Sunio, un promontorio situato sulla punta meridionale dell’Attica a circa 69 km da Atene. Su di esso si trovano, in posizione suggestiva, i resti di un tempio greco dedicato a Poseidone;
  3. Le Meteore, in prossimità della cittadina di Kalambaka, Monasteri Cristiano-Ortodossi posti sulla sommità di imponenti pinnacoli di arenaria, in un paesaggio da film di fantascienza:
  4. Delfi, località della Focide, regione della Grecia centrale, fondata e abitata fin dal secondo millennio a.C. e conosciuta in tutto il mondo per l’oracolo e il santuario di Apollo;
  5. Olimpia, antico centro religioso della Grecia, nell’Elide (Peloponneso). Olimpia è per tutti il luogo dove si svolgevano i giochi olimpici dell’antichità;
  6. Epidauro, Antica città dell’Argolide presso il santuario di Asclepio, ebbe grande fama a partire dal 4° sec. a.C.. Il teatro, opera di Policleto il Giovane, è un gioiello architettonico e un prodigio dell’ingegneria acustica;
  7. Micene, antica città greca del Peloponneso, nell’Argolide, centro della civiltà micenea, fiorita in Grecia nella seconda metà del 2° millennio a.C.. Possenti mura ciclopiche circondano l’acropoli, dove si accede da due porte. Famosa è la monumentale porta dei Leoni;
  8. Il Canale di Corinto, canale artificiale che ha preso il nome dalla città di Corinto che unisce il Golfo Saronico (Mar Egeo) con quello di Corinto (Mar Ionio);
  9. Le isole Saroniche (Idra o Hydra, Poros e Egina) sono un arcipelago della Grecia, situate nell’omonimo golfo di fronte alla città di Atene.


Atene, capitale della Grecia e capoluogo dell’Attica, considerando l’intero agglomerato urbano, arriva a quasi 5.000.000 di abitanti. Secondo la mitologia, Atena, figlia di Zeus, e Poseidone si contesero la custodia della città sfidandosi sull’Acropoli. Atena vinse e regalò al popolo un ulivo, pianta rimasta sacra da allora, simbolo di pace, serenità e prudenza.


Capo Sunio è un promontorio situato sulla punta meridionale dell’Attica in Grecia, a circa 69 km da Atene. Su di esso si trovano, in posizione suggestiva, i resti di un tempio greco dedicato a Poseidone. Secondo il mito sarebbe il luogo dal quale Egeo, re di Atene, si sarebbe gettato nel mare al quale venne dato il suo nome (mar Egeo).


Nel nord della Grecia, in prossimità della cittadina di Kalambaka, sulla sommità di imponenti pinnacoli di arenaria, in un paesaggio da film di fantascienza, sorgono dei Monasteri Cristiano-Ortodossi. I primi Eremiti si stabilirono, attorno all’XI secolo, in alcune cavità presenti in queste rocce, raggiungibili solamente con corde o scale a pioli removibili, per sfuggire alle persecuzioni da parte dei Turchi.


Delfi è una località della Focide, regione della Grecia centrale, fondata e abitata fin dal secondo millennio a.C. e conosciuta in tutto il mondo per l’oracolo e il santuario di Apollo. Secondo le credenze antiche, l’oracolo era una donna, la Pizia, sacerdotessa del tempio di Apollo che veniva consultata sulle scelte future da prendere. La risposta, sempre enigmatica, condizionava profondamente le scelte del consultante.


Olimpia, Antico centro religioso della Grecia, nell’Elide (Peloponneso). Olimpia è per tutti il luogo dove si svolgevano i giochi olimpici dell’antichità. Percorrendo un passaggio a volta si sbuca nello stadio dove, chiudendo gli occhi e provando a immaginare gli spalti gremiti di gente proveniente da tutta la Grecia per acclamare i loro idoli, si vive un’emozione unica.


Epidauro, Antica città dell’Argolide presso un santuario di Asclepio, ebbe grande fama a partire dal 4° sec. a.C. Il teatro, opera di Policleto il Giovane, è un gioiello architettonico e un prodigio dell’ingegneria acustica, tanto che seduti all’ultima fila si può percepire il rumore di un foglio di carta strappato dagli artisti. Micene, Antica città greca del Peloponneso, nell’Argolide, centro della civiltà micenea, fiorita in Grecia nella seconda metà del 2° millennio a.C.


Le isole Saroniche sono un arcipelago della Grecia, situate nell’omonimo golfo di fronte alla città di Atene. L’arcipelago è formato da sette isole principali (Salamina, Egina, Angistri, Poros, Idra, Spetses e Dokos ) e diverse isole minori.


Un viaggio nella Sicilia Occidentale visitando le città della Val di Noto dove si puo apprezzare l’arte del Barocco Siciliano e non solo.


Ragusa è il capoluogo di regione più meridionale d’Italia. Rappresenta uno dei luoghi più importanti della Sicilia per la presenza di testimonianze d’arte barocca, come le sue chiese ed i suoi palazzi settecenteschi.


Scicli, altro comune della provincia di Ragusa in Sicilia, fa parte insieme ad altri sette comuni della lista delle Città tardo barocche del Val di Noto; il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.


Il castello di Donnafugata si trova nel territorio del comune di Ragusa, a circa 15 chilometri dalla città e accoglie i visitatori con una facciata in stile neogotico, coronata da due torri laterali. Il castello, si sviluppa su tre piani e su una superficie di circa 2500mq., conta oltre 120 stanze di cui solo una ventina visitabili.


Modica è un comune italiano della provincia di Ragusa in Sicilia, nota soprattutto per la produzione del tipico cioccolato di derivazione azteca. Il suo centro storico rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca e, nel 2002, è stata inclusa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.


Marina di Ragusa è una frazione di Ragusa situata sulle sponde del Mar Mediterraneo. Si trova a circa 25 km da Ragusa ed è caratterizzata da una lunga spiaggia sabbiosa. Punta Secca è un piccolo borgo marinaro, frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, che prende il nome, probabilmente dalla presenza di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante, appunto una “secca”.


Siracusa è il capoluogo dell’omonima provincia siciliana. Sorge sulla costa sud-orientale dell’isola e possiede una storia millenaria. Fondata attorno all’anno 734-733 a.C., dai Corinzi e annoverata tra le più vaste metropoli dell’età classica, entrò in contrasto, per potenza e ricchezza, con Atene, la quale tentò invano di sottometterla. Patria di artisti, filosofi e uomini di scienza, è ricordata per aver dato i natali al celebre Archimede. Siracusa è altresì nota per essere la città natale di Santa Lucia.


Noto, definita la “Capitale del Barocco“, è un comune italiano della provincia di Siracusa, in Sicilia. Nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche della Val di Noto.


Palazzolo Acreide è un piccolo comune siciliano in provincia di Siracusa; Città barocca dalle radici greche, situata nei Monti Iblei dal 2002 è stata inserita nel Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. La cittadina fa inoltre parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.


Piazza Armerina è un comune italiano della provincia di Enna in Sicilia. È una splendida città d’arte, incastonata nel centro della Sicilia, d’impianto medievale con un pregevole centro storico barocco e normanno. Sul suo territorio si trova la Villa romana del Casale con i suoi famosi mosaici.


La Villa Romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia. Il suo fascino è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici, considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere.


Nel centro della Sicilia, nel territorio di Aidone, comune italiano della provincia di Enna, troviamo i resti di Morgantina antica città sicula e greca.


Catania (Sicilia)

Catania, capoluogo dell’omonima provincia siciliana è il comune non capoluogo di regione più popoloso d’Italia nonché una delle dieci maggiori città italiane.


Caltagirone è un comune della provincia di Catania. Centro agricolo situato nella Sicilia centrale, è famoso per la produzione della ceramica, attività sviluppata nei secoli a partire dai tempi della Magna Grecia; oltre al vasellame, elementi di spicco nella produzione locale sono le figure in terracotta ed i fischietti.


Situata sul fiume Moldava, Praga è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca. Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Tra i suoi soprannomi vanno ricordati “La madre delle città”, “Città delle cento torri” e “Città d’oro”.


Kutná Hora – Scrigno dei tesori del Regno di Boemia Dal 1995 Kutná Hora è stata inclusa nella lista del patrimonio dell’UNESCO. Tutte le viuzze, case e chiese testimoniano la sua lunga storia piena di avvenimenti importanti. Il simbolo della città è la cattedrale di Santa Barbara costruita in stile tardo gotico.


Cracovia (Krakow in polacco), attraversata dalla Vistola, è una delle più grandi e antiche città della Polonia.


A circa 14 Km da Cracovia si trovano le miniere di sale di Wieliczka che costituiscono l’unico centro minerario al mondo attivo ininterrottamente dal Medioevo fino al giorno d’oggi.


Nelle vicinanze di Cracovia, a circa 35 Km. nella cittadina di Oświęcim in polacco ma Auschwitz in tedesco, si è consumata una delle tragedie più grandi dell’umanità. Luoghi drammaticamente noti in tutto il mondo.


La Scozia, per me, è stata un piacevolissima sorpresa. In ogni angolo di questo affascinante paese si respira la storia e allo stesso tempo, si percepisce la modernità di un paese europeo vivace e multiculturale.


Edimburgo, capitale della Scozia, sorge sull’estuario del fiume Forth che sfocia nel Mare del Nord. In ogni angolo di questa affascinante città si respira la storia e allo stesso tempo, si percepisce la modernità di un centro europeo vivace e multiculturale.


Glasgow sorge sul fiume Clyde, nelle Lowlands scozzesi occidentali. E’ la più grande città della Scozia, importante centro culturale e sede di famosi musei.


Stirling (Scozia)

Stirling è una città che si trova al centro della Scozia. Da visitare il castello medievale che sorge nel cuore del centro storico, su una scoscesa roccia vulcanica. Sulla collina di Abbey Craig si trova invece il Monumento Wallace, una torre del XIX secolo che si affaccia sul luogo della Battaglia di Stirling Bridge del 1297.


Se da Edimburgo si vuole andare a Loch Ness bisogna attraversare le Highlands scozzesi, una regione montuosa scarsamente popolata, posta a nord e a ovest del Regno Unito, una delle più belle e scenografiche regioni d’Europa.


Vienna (Germania)

Vienna (Wien in tedesco) è la capitale dell’Austria. Il centro storico della città è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La città ha vari esempi di’architettura barocca con spazi verdi per oltre metà del suo territorio, che diventano luoghi di svago e di aggregazione sociale.


Salisburgo (Austria)

La città di Salisburgo, dal 1997 nominata Patrimonio Culturale Mondiale da parte dell’UNESCO è uno dei luoghi più belli d’Europa.


Berlino (Germania)

Berlino è la maggiore città della Germania. Capitale federale della Repubblica Federale di Germania e sede del suo governo, è uno dei più importanti centri politici, culturali e scientifici. In passato è stata la capitale del Regno di Prussia, della Repubblica di Weimar e del Terzo Reich.


Potsdam (Germania)

Potsdam è una città che si trova immediatamente a sud-ovest di Berlino. In passato fu il centro del regno di Prussia: la sua magnificenza è testimoniata dai numerosi palazzi e i parchi che la ornano, molti dei quali iscritti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. La città si trova poco lontano dalla capitale tedesca, ed è una tappa obbligata per un viaggio in Germania.


Monaco di Baviera (Germania)

Monaco di Baviera è una bella città della Baviera nella Germania del Sud, risulta la più visitata dell’intera Germania. Ha splendidi monumenti, un gioioso e caratteristico stile di vita, e interessantissimi dintorni.


Füssen (Germania)

Füssen è una delle più graziose cittadine della Baviera, nota al turismo internazionale per la vicinanza ai castelli di Neuschwanstein e di Hohenschwangau.


Dresda (Germania)

Dresda sorge sul fiume Elba. Centro d’arte di importanza internazionale, ha subito durante la seconda guerra mondiale un terribile bombardamento con migliaia di vittime. Viene chiamata anche la “Firenze dell’Elba” per le ricche collezioni d’arte, i palazzi barocchi e i monumenti architettonici come la Fraunkirche, lo Zwinger e la Semperoper.


Colonia (Germania)

Colonia, Köln in tedesco, è la più grande città della regione di Nordrhein-Westfalen, situata sul Reno. Città ricca di storia, cultura e paesaggi bellissimi, allegra e vivace, si contraddistingue per la vita notturna movimentata.


Coblenza (Germania)

La città di Coblenza (Koblenz) è poco conosciuta e conseguentemente poco visitata, nonostante sia è una delle città più belle e più antiche della Germania.


Aquisgrana o Aachen (Germania)

Aquisgrana (Aachen), città d’origine romana, fu scelta da Carlo Magno quale capitale per il Sacro Romano Impero. Si trova al confine tra Germania, Olanda e Belgio. Il suo Duomo, il Marienkaiserdom, meravigliosamente decorato al suo interno, è conosciuto anche per la famosa Cappella Palatina (Pflazkapelle). Fu eretto tra il 786 e l’804 come chiesa-palazzo di Carlo Magno ed è il primo monumento tedesco ad essere dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.


Budapest (Ungheria)

Budapest è senza dubbio una delle capitali europee più belle e ricche di cose da vedere, un gioiello dove monumenti e tesori nascosti sbucano dietro ogni angolo.


Lungo il “Camino di Santiago” – Spagna del Nord

Un magnifico viaggio nella Spagna del nord, lungo il “Cammino di Santiago”. Sono stati toccate le citta di Bilbao, San Sebastian, Santander, Oviedo, La Coruna, Santiago de Compostela, Leon e Burgos.


Un breve reportage del mio viaggio nel nord della Spagna lungo il percorso del cammino per Santiago De Compostela.






Oviedo (Asturie), Spagna





Viaggio in Tunisia


Tour della Tunisia


La Marsa (Tunisia)


Tunisi (Tunisia)

 


Cartagine (Tunisia)


Sidi Bou Said (Tunisia)

 


Sito Archeologico di Oudhna (Tunisia)


Sito Archeologico di Thuburbo Majus (Tunisia)


Sousse (Tunisia)


El Jem (Tunisia)


Gabes, Matmata, Douz e Chot El Jerid (Tunisia)


Tozeur (Tunisia)


Chott el Gharsa e Oasi di Chebika (Tunisia)


Kairouan – Qayrawan in arabo – (Tunisia)


Monastir (Tunisia)


In attesa dell’imbarco a Civitavecchia abbiamo approfittato del tempo a disposizione per fare una piacevole passeggiata per le strade di Roma.

  • Prima tappa Messina.
  • Seconda tappa RODI, l’isola più grande del Dodecaneso, famosa per le località balneari, le antiche rovine e per essere stata occupata dai Cavalieri di San Giovanni durante le Crociate.
  • Terza Tappa Cipro, dove abbiamo visitato PAPHOS, sulla costa occidentale che è il posto dove secondo la leggenda è nata Afrodite e dove si trovano splendidi resti archeologici e il MONASTERO DI AGIOS NEOPHYTOS, fondato nel 1159 dal santo e scrittore cipriota Neophytos.
  • Quarta tappa ISRAELE. dopo essere attraccati ad HAIFA, che è il porto principale di Israele sul mar Mediterraneo, ci siamo diretti a GERUSALEMME, dove abbiamo visitato la città vecchia con il Muro del Pianto, la Via Dolorosa, il percorso che Gesù Cristo ha fatto, portando la croce, ha seguito dalla sua condanna alla crocifissione e La Basilica del Santo Sepolcro, eretta nel luogo dove, secondo i cristiani, Gesù fu crocifisso e poi sepolto-
  • Quinta tappa CRETA, dove abbiamovisitato HERAKLION , capitale dell’isola greca di Creta e il Palazzo di Cnosso, posto appena fuori città.
  • Sesta tappa GENOVA dove abbiamo visto alcune Perle della Riviera Ligure e precisamente Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli)


LIGURIA – Perle della Riviera Ligure (Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli)


CRETA (Grecia)


GERUSALEMME (Israele)


CIPRO


RODI (Grecia)


Messina


Una Passeggiata per le strade di ROMA


In questo viaggio alla scoperta del portogallo sono stati visitati i seguenti posti:

  • Fatima, conosciuta il tutto il mondo per le apparizioni della Madonna;
  • Monastero di Batalha, ovvero il convento de Santa Maria da Vitória;
  • Porto (in italiano anche Oporto), città del Portogallo situata sulla riva settentrionale del fiume Duero, poco lontano dall’oceano Atlantico. Porto è uno dei distretti più industrializzati del Portogallo;
  • Lisbona (in portoghese Lisboa), capitale nonché principale città del Portogallo. Situata sull’estremità occidentale della penisola iberica, presso l’estuario del fiume Tago;
  • Sintra, un importante centro vicino a Lisbona, circondato da un paesaggio che comprende pareti rocciose e lussureggianti giardini;
  • Cascais, conosciuta come parte di Estoril ma in realtà è Estoril ad appartenere al comune di Cascais.


Lisbona (Portogallo)

Lisbona (in portoghese Lisboa) è la capitale e la principale città del Portogallo. Situata sull’estremità occidentale della penisola iberica, presso l’estuario del fiume Tago, è geograficamente la capitale  più occidentale dell’Europa continentale.

La città è situata sul fiume Tago. Le due sponde del fiume sono collegate da due grandi ponti: il ponte 25 aprile e il ponte Vasco da Gama lungo 17,2 km.

Secondo la tradizione la città sorge, analogamente a Roma, su 7 colli ma tale parallelismo è in realtà di un’invenzione letteraria, i colli sono di più.

Il Tago e l’Oceano Atlantico regalano alla città una gran luce e grandi cieli; la popolazione è cortese e il cibo viene usualmente considerato di buona qualità, specialmente se si ama il pesce.

Da segnalare, tra le molte attrazioni:

  • Il Castello di São Jorge, che sorge nel sito dell’acropoli della città antica e domina l’Alfama, il quartiere più anticamente abitato della città e l’unico della città vecchia sopravvissuto al terremoto;
  • Il Monastero dos Jerónimos, straordinario enorme esempio di architettura manuelina che ospita le memorie dei portoghesi illustri, da Vasco da Gama a Luis Vaz de Camoes (il Dante Alighieri portoghese) a Amalia Rodrigues a Fernando Pessoa;
  • La Torre di Belém da dove Vasco de Gama partì alla conquista dell’impero;
  • Il Cristo Rei, riproduzione in tono minore del Cristo Redentore che si trova a Rio de Janeiro, eretto come ringraziamento per il mancato coinvolgimento del Portogallo nella seconda guerra mondiale;

Caratteristica di Lisbona è la musica del fado, che si può ancora ascoltare dal vivo nella città vecchia.


Porto (Portogallo)

Porto (in italiano anche Oporto) è una città del Portogallo situata sulla riva settentrionale del fiume Duero, poco lontano dall’oceano Atlantico. Porto è uno dei distretti più industrializzati del Portogallo ed è talora chiamata A capital do norte (“La capitale del nord”) poiché funge da centro della regione settentrionale maggiormente industrializzata del Paese.

Porto è anche conosciuta come la “Città dei ponti”.

Diverse bellezze architettoniche adornano la città di Porto, dall’Avenida dos Aliados, il corso principale dedicato agli Alleati in ricordo della partecipazione portoghese alla prima guerra mondiale, alle millenarie chiese romaniche alla miriade di piastrelle dipinte (azulejos) che adornano l’interno della stazione di São Bento e l’esterno  e l’interno di chiese e palazzi.

Il Palácio da Bolsa (Palazzo della Borsa), o più precisamente il Palácio da Associação Comercial do Porto, è un palazzo storico della città di Porto, in Portogallo. È un patrimonio dell’UNESCO

Il palazzo è situato a lato della Chiesa di San Francesco,

La chiesa di San Francesco  è una chiesa gotica del centro storico di Porto. È notevole per le opere barocche 

La Libreria “Lello” , è un’antica proprietà commerciale di Porto,  situata in un edificio del suo centro storico. Per il suo alto valore storico e artistico la libreria Lello è considerata come una delle librerie più belle del mondo

La cattedrale di Porto è la chiesa cattolica maggiore di Porto  Costruita come chiesa-fortezza a presenta una struttura originale in stile romanico

La stazione ferroviaria São Bento  è una delle stazioni più affascinanti del Portogallo, nonché uno dei punti d’interesse turistico più importanti di Porto.

Anche se la sua è una facciata signorile, il suo vero gioiello si trova all’interno: una hall decorata con più di 20.000 piastrelle in cui si ritrae la storia del Portogallo.


Sintra e Cascais (Portogallo)

Sintra

Sintra  è un  importante centro vicino a Lisbona, circondato da un paesaggio che comprende pareti rocciose e lussureggianti giardini. Dal 1995 il paesaggio culturale di Sintra fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.Molto amata per la sua bellezza, tanto che i Re portoghesi ne fecero la loro residenza estiva,  Sintra col tempo è diventata una delle mete più ricercate da chi intende trasferirsi a vivere in Portogallo.A sintra ho visitato il Palácio Nacional de Sintra (noto anche come Palácio da Vila), un complesso di varie costruzioni, con due enormi camini di forma conica, costruito in forme gotico-moresche.

Cascais

Cascais è  conosciuta come parte di Estoril ma in realtà è Estoril ad appartenere al comune di Cascais.

Negli anni l’attività turistica ha rimpiazzato l’industria peschiera. Esiste tuttavia ancora una piccola flotta di pescherecci e un ricco mercato del pesce, noto come la Lota de Cascais. Si distingue per esser oggi meta di un turismo d’élite.

Dall’anno 1946, dopo la proclamazione della Repubblica italiana, qui si trasferì a vivere l’ultimo Re d’Italia.


Monastero di Batalha (Portogallo)

Nella città di Batalha troviamo il convento de Santa Maria da Vitória, noto come  Monastero di Batalha. Edificato per volontà di Giovanni I, nei pressi del luogo dove si svolse la battaglia di Aljubarrota, come segno di ringraziamento per la vittoria riportata contro Giovanni I di Castiglia  Costruito in stile gotico con parti in stile manuelino.

Il complesso nel 1983 è stato dichiarato, dall’Unesco, patrimonio dell’umanità.

L’architettura del monastero è realizzata in pietra bianca di Porto de Mós, diventata giallo ocra nel corso dei secoli. La facciata meridionale, si affaccia su di una grande piazza dove si trova la statua equestre del generale Nuno Alvares Pereira. La costruzione è divisa in tre sezioni da contrafforti ed enormi pilastri: la Cappella del fondatore (Giovanni I), la parete laterale della navata destra ed il portale laterale. A destra della facciata, separata dal complesso, si trova la cappella incompiuta di forma ottagonale.

Sul lato orientale, vicino al coro, sorge la sala capitolare. Il chiostro reale confina con la chiesa e la sala capitolare. La struttura continua poi nell’adiacente chiostro di Alfonso V mentre sul lato nord del complesso si erge il monumento al milite ignoto.


Fatima (Portogallo)

Fatima sarebbe rimasta un’anonima città di campagna se non fosse stato per le apparizioni della Madonna. Ma la storia è cambiata completamente, e oggi il Santuario di Fatima è diventato meta irrinunciabile in un tour del Portogallo.

Il Santuario include diversi edifici, templi e monumenti religiosi, in un complesso dominato dalla Basilica di Nostra Signora del Rosario e dalla Basilica della Santissima Trinità. Tra le due Basiliche si trova la Cappella delle Apparizioni, che simboleggia la comparsa della Madonna in fronte ai pastorelli.

La Basilica di Nostra Signora del Rosario, il più imponente e centrale tra gli edifici che compongono il Santuario di Fatima, consiste in una torre e in una navata di circa 65 metri di altezza, decorata da una corona in bronzo di 7000 chilogrammi.

La Basilica della Santissima Trinità è una chiesa e basilica minore costruita all’interno del Santuario di Fatima. Venne consacrata nel 1953, e ampliata nel 2004.  Adesso vanta una capienza di circa 9000 fedeli.

La Cappella delle Apparizioni fu costruita negli anni ’20 del secolo scorso nell’esatto luogo in cui i tre pastorelli affermarono di aver ricevuto le apparizioni della Madonna nel 1917.  Secondo la storia, fu proprio la Vergine a comunicare loro la sua volontà di costruire una cappella in suo onore.

I giorni di maggiore affluenza a Fatima sono il 13 maggio, anniversario della prima apparizione, e il 13 ottobre, anniversario della quinta e ultima apparizione.


Pantelleria “La Perla Nera” del Mediterraneo!

Quasi a metà strada tra la costa tunisina (67 Km) e quella siciliana (85 Km.), in mezzo al mar Mediterraneo, sorge l’isola di Pantelleria, la più grande tra le isole satelliti della Sicilia con una superficie di 83 kmq, un perimetro di 51,5 km e un monte chiamato “Montagna Grande” di ben 863 metri di altezza. L’isola viene definita “La perla nera” del mediterraneo per i colori che la contraddistinguono dovuti alle sue origini vulcaniche, origini che vengono evidenziate da fenomeni vulcanici secondari ancora presenti in diversi punti. L’opera dell’uomo nel tempo ha finito col caratterizzare in modo evidente la conformazione del territorio. Per combattere contro vento e siccità, utilizzando la pietra lavica, sono stati costruiti i terrazzamenti con i tipici muretti a secco, i giardini panteschi, costruzioni circolari a protezione degli alberi di agrumi dai venti e i Dammusi, abitazioni con il soffitto a cupola per la raccolta dell’acqua. Le strade dell’Isola sono molto strette e tortuose per cui si consiglia fortemente di percorrerle a bassa velocità prestando molta attenzione.

 


Visita alla Trapani Ellenica.

Si inizia dalle “Cave di Cusa, luogo dove erano estratti i materiali per la costruzione di Selinunte, si prosegue con la visita del “Parco archeologico di Selinunte e relativo Museo per finire con il “Parco archeologico di Segesta. Peccato che non è stato possibile ammirare il tempio di Segesta nella sua interezza perché, al momento, oggetto di restauro (si sta rifacendo il trucco).

 


Dubai – (E.A.U. – Emirati Arabi Uniti).

Lo spettacolo delle fontane danzanti a Dubai (E.A.U. – Emirati Arabi Uniti)


Dubai (E.A.U. – Emirati Arabi Uniti)

Dubai è la città “più”: gli hotel più lussuosi al mondo, i grattacieli più alti, i centri commerciali con più negozi, la marina più grande! Capitale di un omonimo emirato che fa parte dei sette che compongono gli Emirati Arabi Uniti, sorge lungo la costa del Golfo Persico, nella penisola araba, in un territorio desertico. A differenza degli altri emirati arabi, il deserto di Dubai è sabbioso anziché roccioso. Con il Burj Khalifa che con i suoi 828,90 metri è il più alto grattacielo al mondo. Con la Palm Jumeirah, un’isola artificiale che vista dall’alto ha la forma di una palma, dove sorgono solo hotel superlusso e ville esclusive con accesso privato al mare. La costruzione più emblematica di Palm Jumeirah è l’hotel Atlantis. Dove si può fantasticare sulla Dubai di un tempo passeggiando tra le viuzze di Al Bastakiya, il quartiere persiano. Dove si può visitare il forte Al Fahidi, la costruzione più antica di Dubai (risalente al 1700). Dove i centri commerciali sono enormi, con un numero di negozi impressionante e bizzarrie come una pista da sci. Con l’atmosfera inebriante che si respira nei souk, i mercati tradizionali. Ce ne sono alcuni specializzati (il souk dell’oro, delle spezie, dei profumi, dei tessuti), ma tutti sono ricchissimi di colori e odori.

 


Abu Dhabi (E.A.U. – Emirati Arabi Uniti)

Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi e la più grande delle sette città che costituiscono la federazione degli Emirati Arabi Uniti (EAU). Negli ultimi 50 anni, dopo la scoperta di numerosi giacimenti di petrolio, da piccolo villaggio di pescatori si è trasformata in un moderno e ricchissimo centro. In cima alla nostra lista delle mete assolutamente da non perdere durante una vacanza a Abu Dhabi troviamo la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, il lungomare di Corniche Road e degli storici suk di Abu Dhabi. tra le attrazioni di Abu Dhabi spicca anche il Louvre di Abu Dhabi, un museo costruito da poco più di un anno in collaborazione con le autorità francesi.

 


Sir Bani Yas (E.A.U. – Emirati Arabi Uniti)

250 chilometri a sud ovest di Abu Dhabi si trova Sir Bani Yas, un’isola prevalentemente desertica, molto vicino alla costa degli Emirati Arabi Uniti. Nasce come riserva naturale per preservare le specie arabe in via di estinzione, fortemente voluta dal defunto fondatore e presidente degli EAU Sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan. nell’isola, in un’area che ricopre circa metà dell’isola, sono state introdotte varie specie animali tipiche della penisola arabica, ormai estinte altrove.. Qui è possibile effettuare fantastici safari fotografici.


Doha (Qatar)

Doha è la capitale del Qatar. città moderna della baia di Doha. Caratteristico il lungomare del centro, caratterizzato da numerosi parchi e dalla passeggiata della Corniche. Su un’isola artificiale, troviamo il Museo di Arte Islamica che ospita una vasta collezione proveniente da tutto il mondo islamico. Da vedere il Souq Waqif, mercato tradizionale, dove è possibile acquistare capi di abbigliamento, oggetti di artigianato e spezie. Nei pressi del mercato Souq Waqif si può visitare il Forte di Doha (Forte di Al Koot) con le sue torri, edificato negli anni ’20 e ora sede di un piccolo museo. Da ammirare l’imponente isola artificiale The Pearl con negozi esclusivi.


Manama (Bahrein)

Manama é la capitale e la più grande città del Bahrein, una metropoli moderna e cosmopolita dove convivono una pluralità di etnie. Il Museo Nazionale rappresenta il luogo di maggiore interesse della città. A Manama si trova la Moschea del Venerdì, costruita nel 1938. Oltre al centro città da visitare il Bab Al-Bahrein che é la zona deputata allo shopping locale dove, tra le stradine del suk, si possono acquistare gioielli e oggetti d’antiquariato per poi raggiungere l’elegante zona di Adliyah. La Moschea di Al-Fatih è l’edificio più grande del paese in grado di accogliere fino a 7000 fedeli.


Khasab (Sultanato dell’Oman)

Khasab è una città del Sultanato dell’Oman, situata nel nord del paese, nella penisola del Musandam. Luogo tranquillo e incontaminato, frequentato, soprattutto, da un turismo locale.


Nizwa e Muscat (Sultanato dell’Oman)

Nizwa, è la vecchia capitale del Sultanato dell’Oman. Nizwa ha iniziato ad ammodernarsi sotto il regno del sultano Qaboos, attualmente il governo sta cercando di sviluppare il turismo nella regione, che offre notevoli scenari naturalistici. Le principali attrazioni turistiche della città sono il forte e il suq, cioè il vecchio mercato. A nord della città, sulla strada per Bahla, si trova il Falaj Daris, patrimonio UNESCO Mascate (Muscat) è l’attuale capitale del Sultanato dell’Oman. Sorge sul golfo di Oman ed è circondata dalle montagne e dal deserto. Nella città si possono ammirare centri commerciali esclusivi e monumenti. In particolare: Grande Moschea del Sultano Qaboos, ricoperta in marmo e che può ospitare fino a 20.000 persone; Palazzo Al Alam Royal Opera House: inaugurata nel 2011. Al Jalali Fort e Forte Al-Mirani , che dominano il porto Mutrah Suq: al coperto Monumento celebrativo dell’Incensiere che si trova sulla collina del porto.


Glasgow (Scozia)

Glasgow sorge sul fiume Clyde, nelle Lowlands scozzesi occidentali. E’ la più grande città della Scozia, importante centro culturale e sede di famosi musei. Il cuore storico della città è George Square, di origine ottocentesca con l’imponente palazzo delle City Chambers , da vedere anche la zona dei caffè alla moda e delle vie dello shopping.


Edimburgo (Scozia)

Edimburgo, capitale della Scozia,sorge sull’estuario del fiume Forth che sfocia nel Mare del Nord. In ogni angolo di questa affascinante città si respira la storia e allo stesso tempo, si percepisce la modernità di un centro europeo vivace e multiculturale. Lungo le sue strade si esibiscono suonatori di cornamuse. Da visitare: La Città Vecchia (Old Town), colma di strade acciottolate; La Città Nuova (New Town): dove si può ammirare lo splendore Georgiano. Entrambe queste aree della città fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Il Castello di Edimburgo, costruito su un vulcano spento, che dall’alto della sua mole domina tutta la città. Nella fortezza sono custoditi i tesori della Corona Scozzese. Il Royal Mile,la strada che attraversa la Città Vecchia di Edimburgo andando dal Castello alla residenza reale di Holyroodhouse (Il Palazzo della Regina). Calton Hill, una collina adornata da monumenti ispirati all’architettura della Grecia antica. Anche per questo Edimburgo è stata soprannominata in passato “Atene del Nord”.


Highlands e lago di Loch Ness (Scozia)

Se da Edimburgo si vuole andare a Loch Ness bisogna attraversare le Highlands scozzesi, una regione montuosa scarsamente popolata, posta a nord e a ovest del Regno Unito, una delle più belle e scenografiche regioni dell’Europa. Il lago di Loch Ness o Lago Ness è un lago d’acqua dolce delle Highlands scozzesi, noto per i presunti avvistamenti del mitico Nessie, il mostro di Loch Ness. Una volta arrivati davanti, agli occhi si presentano panorami mozzafiato che hanno reso il lago di Loch Ness una delle attrazioni più visitate di tutte la Scozia.


Stirling (Scozia)

Stirling è una città che si trova al centro della Scozia. Da visitare il castello medievale che sorge nel cuore del centro storico, su una scoscesa roccia vulcanica. Sulla collina di Abbey Craig si trova invece il Monumento Wallace, una torre del XIX secolo che si affaccia sul luogo della Battaglia di Stirling Bridge del 1297.


Grecia

In poco più di 7 (sette) minuti, lo slideshow di un viaggio di 7 (sette) giorni attraverso la Grecia Classica.


Custonaci (TP)Lo sbarco della Madonna.

A Custonaci (TP), la settimana che precede l’ultimo mercoledì di agosto, viene festeggiata Maria SS. di Custonaci. Il lunedì viene riproposta la rievocazione storica dello sbarco della Madonna presso la cala della baia di Cornino. Una tavola cinquecentesca, raffigurante la Madonna e il bambin Gesù, trasportata da un veliero seguito da uno stuolo di barche, viene consegnata a pescatori locali su una barchetta e portata sulla terra ferma. Un momento molto affascinante e suggestivo, da vivere assolutamente.


Colonia (Köln – Germania)

Colonia, Köln in tedesco, è la più grande città della regione di Nordrhein-Westfalen, situata sul Reno. Città ricca di storia, cultura e paesaggi bellissimi, allegra e vivace, si contraddistingue per la vita notturna movimentata.

Aquisgrana (Aachen-Germania)

Aquisgrana, città d’origine romana, fu scelta da Carlo Magno quale capitale per il Sacro Romano Impero. Si trova al confine tra Germania, Olanda e Belgio.

Coblenza (Koblenz – Germania)

La città di Coblenza (Koblenz) è poco conosciuta e conseguentemente poco visitata, nonostante sia è una delle città più belle e più antiche della Germania.

Fly for Peace a Trapani il 20 luglio 2014.

Volare per la Pace. Le acrobazie fatte dai piloti durante la manifestazione “Fly for Peace” che si è svolta a Trapani nei pressi del Lungomare Dante Alighieri. Spettacolo unico quello delle Frecce Tricolori e impressionanti le esibizioni del Tornado e dell’Eurofighter Typhoon!

Zaanse Schan e Haarlem (Olanda)

Zaanse Schans è una piccola comunità a circa 15 minuti di treno a nord-est di Amsterdam, sulla banchina del fiume Zaan. Si possono ammirare i mulini a vento e le caratteristiche case verdeggianti in legno, avendo la sensazione di tornare indietro nel tempo nel XVII o XVIII secolo. Haarlem, una delle città più antiche dell’Olanda, si trova a solo 20 minuti di treno da Amsterdam, ma molto lontana dall’atmosfera di divertimento e di trasgressione che caratterizza quest’ultima. La città offre angoli incantevoli, una stupenda piazza centrale (Grote Mark) circondata da sontuosi edifici, dove si tiene un vivace mercato e dove si può ammirare una chiesa costruita nel XIV secolo in stile tardogotico (Grote Kerk).

Istanbul e Navigazione sul Bosforo (Turchia)

İstanbul si trova in Turchia ed è posta sulle due rive del Corno d’oro, tra il Mar di Marmara e il Bosforo. È una città ricca di fascino e di mistero, una metropoli che si estende tra il continente europeo e quello asiatico, divisa dal suggestivo Stretto del Bosforo, con uno skyline fatto da un susseguirsi di grandi cupole di chiese cristiane, come quella della bellissima Aya Sofya, o di meravigliose moschee, come la famosa Moschea Blu. Il Bosforo è uno stretto lungo circa 32 km. e largo dai 700 ai 3000 metri, che divide il continente Asiatico da quello Europeo unendo il Mar Nero al Mar di Marmara a sua volta collegato al Mar Mediterraneo, tramite lo stretto dei Dardanelli. La sua profondità varia dai 30 ai 120 metri.

Katakolon e Olimpia (Grecia)

Katakolon è una piccola località marittima della Grecia. Piccolo villaggio di pescatori, è cresciuto in seguito alla realizzazione di un moderno porto che permette l’attracco delle navi da crociera che fanno scalo nel suo porto per permettere ai crocieristi di visitare il sito archeologico di Olimpia. Olimpia è un’antica città della Grecia, luogo di culto di grande importanza, ricordata in quanto sede dell’amministrazione e dello svolgimento dei giochi “olimpici” che vi si svolgevano ogni quattro anni in onore di Zeus.

Odessa (Ucraina)

Odessa, fondata sulle rive del Mar Nero da Caterina la Grande, è la quarta città dell’Ucraina per dimensioni e popolazione nonché importante meta turistica e famoso centro termale. Davanti il porto di Odessa ecco stagliarsi la gigantesca Scalinata Potëmkin di fantozziana memoria.

Jalta, penisola di Crimea (Russia)

Jalta o Yalta (in anglosassone) è una città della costa meridionale penisola della Crimea. Dal 2014, a seguto di un referendum popolare, è stata annessa alla Russia, come tutta la penisola di Crimea, mentre dal 1954 al 2014 faceva parte dell’Ukraina. Io ci sono stato nel 2011!

Efeso e Casa di Maria presso Izmir/Smirne (Turchia)

Smirne (in turco İzmir) è la terza città della Turchia dopo Istanbul e Ankara. Nei pressi di Smirne sono da visitare “la Casa di Maria” e le rovine di “Efeso”. Èfeso fu una delle più grandi città ioniche in Anatolia. Fu un importante e ricco centro commerciale e dal 129 a.C. fu la capitale della provincia romana di Asia. La Casa di Maria è un santuario cristiano ubicato sul monte Solmisso a circa 6 km a sud dell’antica Efeso. È considerata l’abitazione dove visse per circa 9 anni Maria madre di Gesù, affidata da Gesù ai piedi della croce, all’apostolo Giovanni.

Mykonos, isole Cicladi (Grecia)

Mykonos è una bellissima isola che fa parte dell’arcipelago delle Cicladi. Isola cosmopolita, che accoglie una moltitudine di turisti durante tutto l’arco dell’anno, è famosa per la sua vita notturna scatenata, le discoteche e le belle spiagge.

Parigi, Versailles e Disneyland Paris (Francia)

Parigi, considerata una delle città più suggestive e romantiche al mondo, è da sempre una delle mete più amate dal turismo mondiale. Città ricca di cultura, arte, stile e romanticismo, Parigi offre al suo visitatore luoghi assolutamente unici.

Londra (Regno Unito)

Londra, in inglese London, è la capitale e maggiore città dell’Inghilterra e del Regno Unito; collocata nel sud della Gran Bretagna, sulle rive del fiume Tamigi. Le principali attrazioni turistiche sono situate in centro, comprendendo: la City; il West End per cinema, bar, club, teatri, negozi e ristoranti; la City of Westminster con l’Abbazia di Westminster dove vengono incoronati e sepolti i re d’Inghilterra, il palazzo reale di Buckingham Palace residenza ufficiale della monarchia britannica a Londra, e Hyde Park.

Klaipeda, Penisola di Neriga e Collina delle Streghe (Lituania)

Klaipėda è una città della Lituania nei pressi della foce del fiume Nemunas. La penisola di Neringa o penisola curlandese è una sottile striscia di terra che si stende per 98 km e separa la laguna dei Curi dal Mar Baltico. Politicamente è divisa a metà tra la Lituania e la Russia.

Danzica e Castello di Malbork (Polonia)

Danzica è una città polacca, situata sulla costa meridionale del Mar Baltico. Posta sulla confluenza del fiume Motława con la Vistola, è la sesta città più grande della Polonia ed è il capoluogo del voivodato della Pomerania.

Copenhagen  (Danimarca)

Copenhagen, il cui nome significa “Porto dei mercanti”, è la città più popolosa della Danimarca di cui ne è capitale. La tolleranza è la cosa che la contraddistingue. Conosciuta anche per essere la città della Sirenetta, statua situata nei pressi del porto, realizzata come tributo allo scrittore H.C. Andersen.

Helsinki  (Finlandia)

Helsinki è la capitale e la città più grande della Finlandia. Città moderna e bilingue, le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese. La principale attrazione di Helsinki è l’aspetto paesaggistico: la città infatti si estende su un gran numero di isolotti collegati alla terraferma da traghetti o ponti. Helsinki è immersa nel verde d’estate e nel bianco d’inverno.

Tallinn  (Estonia)

Tallinn la capitale dell’Estonia nonché suo principale porto (uno dei maggiori del Baltico), è situata nella costa settentrionale del paese, affacciata sul Mar Baltico, è anche la città più popolosa e maggiore centro economico e commerciale del paese estone.

Riga  (Lettonia)

Riga è la capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche ed è uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione.

San Pietroburgo (Russia)

San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, il porto più importante del paese nonché la più “occidentale” delle città russe. Fondata dallo Zar Pietro il Grande sul delta della Neva, dove il fiume sfocia nella baia omonima, parte del golfo di Finlandia, fu a lungo capitale dell’Impero russo, sede della Corte degli Zar e oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d’Europa. Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.

Mosca (Russia)

Lungo le sponde del fiume Moscova troviamo Mosca, capitale e città più popolosa nonché principale centro economico e finanziario della Federazione Russa, residenza di circa un decimo dei cittadini russi.Il Cremlino di Mosca e la Piazza Rossa sono uno dei tanti siti Patrimonio dell’umanità della città.

Barcellona e Figueres (Spagna)

Barcellona è il capoluogo della Catalogna e la seconda città della Spagna per numero di abitanti dopo la capitale Madrid. Barcellona è conosciuta anche come la città di Antonio Gaudí, architetto catalano le cui opere attraggono ogni anno turisti da tutto il mondo. Figueres è una città della Catalogna, situata nella provincia di Girona. Luogo di nascita e di morte di Dalí , ospita il famoso Museo Dalí, costruito nell’antico teatro dove l’artista fece la sua prima esposizione e che contiene, tra le altre opere, la tomba che lo stesso artista progettò per sé.

Europa di notte – Foto notturne in giro per L’Europa.

Il Vaticano – Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani!

La Città del Vaticano, una città-stato al centro di Roma, in Italia, cuore della Chiesa cattolica romana.

Roma (Italia)

Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.

Salisburgo (Austria)

Vienna (Austria)

Sicilia Orientale e Tardo Barocco (Italia)

Kutna Hora e Ossario di Sedlec (Repubblica Ceca)

Scrigno dei tesori del Regno di Boemia: così è stata conosciuta questa città per molto tempo. Essenzialmente, Kutna Hora incarna l’idea di tipica cittadina dell’Europa dell’est, con le sue strade lastricate, i palazzi decorati e gli edifici gotici, un’atmosfera tranquilla e tante tradizioni da scoprire.

Praga (Repubblica Ceca)

Monaco di Baviera (Germania)

Fussen (Germania)

Erice giorno e notte (Italia)

Sulla cima di monte San Giuliano, con pianta a forma di triangolo equilatero, si trova il piccolo borgo medievale di Erice. Le stradine e i vicoli acciottolati si snodano fitti al suo interno e diventano ancor più suggestivi se attraversati in una giornata di nebbia, caratteristica climatica della cittadina.

Costa Magica – Lungo la rotta dei Vikinghi

Una crociera nel nord più settentrionale del Mondo, toccando posti come il fiordo di Geiranger, Trondheim, le Isole Lofoten, Tromso e Capo Nord in Norvegia, Akureyri e Reikyavik in Islanda, Isole Orkadi e Isole Shetland nel Regno Unito.

Costa Pacifica – Profumo d’Agrumi

Costa Mediterranea – Passaggio a Est

Un bellissimo viaggio andando incontro al sorgere del Sole, dove Oriente e Occidente si incontrano e si fondono creando una magica atmosfera!

Costa Pacifica – Città del Baltico

Un bellissimo tour nelle terre dell’ambra, toccando tutti i paesi che si affacciano nel mar Baltico. Partendo da Kiel in Germania sono state toccate le seguenti città: Copenhagen (Danimarca), Stoccolma (Svezia), Tallin (Estonia), Mosca e San Pietroburgo (Russia), Helsinki (Finlandia), Riga (Lettonia), Klaipeda (Lituania), Gdynia e Danzica (Polonia).

Dresda (Germania)

Auschwitz e Birkenau (Polonia)

Cracovia (Polonia)

Wieliczka, miniere di sale (Polonia)

Potsdam (Germania)

Madrid (Spagna)

Brusselles (Belgio)

Bruges (Belgio)

Bergamo Alta (Italia)

Berlino (Germania)

Amsterdam (Olanda)

Bratislava (Slovacchia)

Budapest! (Ungheria)

Agrigento, Valle dei Templi! (Italia)

….. la Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco (Italia)

Trapani (Italia)

Trapani di notte! (Italia)

Alcuni tramonti visibili in Sicilia! (Italia)

Noto (Siracusa) – L’infiorata 2018. (Italia)


Questo è il video di un Gayser in Islanda (Luglio 2009),

Alcuni fenomeni geotermali sempre in Islanda (2009)

Gruppo di Scozzesi delle Isole Orcadi che suonano le cornamuse (2009)

Una foca che nuota nel mare (Oceano Atlantico) delle Isole Shetland (Scozia).

Parigi nel periodo natalizio è una favola, ma la torre Eiffel  quando si accende la sera……….. (2009)

Luglio 2009 – Un viaggio indimenticabile lungo la rotta dei Vichinghi a bordo della Costa Magica

Luglio 2010, una vacanza a Londra in libertà e in buona compagnia!

Gennaio 2011, Barcellona (Spagna): La Fontana Magica!

Luglio 2011 – Un viaggio attraverso il Bosforo sulla Costa Mediterranea

^^^^^^^^^^

Luglio 2012 Una breve vacanza a Favignana (Egadi) con giro dell’isola di Marettimo.

^^^^^^^^^^

Profumo di Agrumi.

Capodanno 2013Una magnifica crociera a bordo della Costa Pacifica