Grande tela dell'inizio del Cammino Primitivo

Oviedo

Oviedo (Asturie)

Oviedo, capoluogo delle Asturie, è una città che si trova nella Spagna nord-occidentale, posta tra i monti Cantabrici e il golfo di Biscaglia.

Apprezzata dai turisti per il centro storico medievale e per la Cattedrale in stile gotico che con le sue guglie monumentali aiuta a orientarsi ovunque ci si trovi.

La Cattedrale del Santo Salvatore, affacciata sulla suggestiva Plaza Alfonso II el Casto, è il monumento-simbolo della città. All’interno della chiesa,  suddivisa in 3 navate, si trova la Cámara Santa, un’antica cripta in stile preromanico dove, assieme ad altre reliquie, è conservato il Sacro sudario, un telo di lino che, secondo la tradizione, sarebbe stato posto sul corpo di Gesù.

Oltre a essere la capitale dell’arte preromanica, Oviedo è anche la capitale indiscussa del sidro di mele e Calle Gascona (altrimenti nota come “Boulevard de la Sidra”), Calle Carpio e Calle Llaviada sono sicuramente i luoghi più indicati per provare questa bevanda, restando affascinati dal modo di versarla dagli esperti camerieri.

CC BY-NC-ND 4.0 Oviedo by Fotografando in giro per il Mondo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.