Il Porto.

Odessa (Ukraina)

Odessa (Ukraina)

Odessa, fondata sulle rive del Mar Nero da Caterina la Grande,   è la quarta città dell’Ucraina per dimensioni e popolazione nonché  importante meta turistica e famoso centro termale. Odessa, è anche un importante snodo di comunicazione sia stradale che ferroviario come pure un grande porto commerciale e base navale militare. La configurazione urbana è di aspetto moderno con ampie vie e diversi giardini.

Davanti il porto di Odessa ecco stagliarsi la gigantesca Scalinata Potëmkin di fantozziana memoria. Considerata la porta di accesso nella città dal mare, è il simbolo più conosciuto di Odessa; è alta 27 metri e ha una lunghezza di 142, ma per un’illusione ottica dà l’impressione di una lunghezza e di un’altezza ben maggiori con la particolarità che chi dall’alto guarda verso basso scorge soltanto i tratti orizzontali della costruzione ma non i gradini; viceversa chi guarda dal basso verso l’alto vede soltanto i gradini ma non i tratti orizzontali. In cima alla scalinata si trova la statua bronzea del duca di Richelieu, che fu  governatore di Odessa. 

Da vedere, inoltre, il Teatro dell’opera e del balletto realizzato in stile rococò francese e la Piazza Katirininskaja Ploscad che è quella dove si trova la celebre scalinata Potemkinskaja Iestinica

 


CC BY-NC-ND 4.0 Odessa (Ukraina) by Fotografando in giro per il Mondo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

2 commenti su “Odessa (Ukraina)”

  1. My partner and I stumbled over here different web address and thought I might
    as well check things out. I like what I see so i am just following you.
    Look forward to exploring your web page yet again.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *