Sintra e Cascais

Sintra

Sintra  è un  importante centro vicino a Lisbona, circondato da un paesaggio che comprende pareti rocciose e lussureggianti giardini. Dal 1995 il paesaggio culturale di Sintra fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Molto amata per la sua bellezza, tanto che i Re portoghesi ne fecero la loro residenza estiva,  Sintra col tempo è diventata una delle mete più ricercate da chi intende trasferirsi a vivere in Portogallo.

A sintra ho visitato il Palácio Nacional de Sintra (noto anche come Palácio da Vila), un complesso di varie costruzioni, con due enormi camini di forma conica, costruito in forme gotico-moresche.


Cascais e la costa fino a Lisbona

Cascais è  conosciuta come parte di Estoril ma in realtà è Estoril ad appartenere al comune di Cascais.

Negli anni l’attività turistica ha rimpiazzato l’industria peschiera. Esiste tuttavia ancora una piccola flotta di pescherecci e un ricco mercato del pesce, noto come la Lota de Cascais. Si distingue per esser oggi meta di un turismo d’élite.

Dall’anno 1946, dopo la proclamazione della Repubblica italiana, qui si trasferì a vivere l’ultimo Re d’Italia.

 

CC BY-NC-ND 4.0 Sintra e Cascais by Fotografando in giro per il Mondo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.