MARKT

Bruges

Bruges (Belgio)

Dopo Bruxelles, la città di Bruges (Brugge in fiammingo) rappresenta una delle mete turistiche più popolari del Belgio; nel 2000 è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Bruges conserva l’aspetto di una tipica città medievale con le sue antiche strade fiancheggiate da suggestivi canali.

Nel centro storico si trovano due bellissime piazze, vicinissime tra loro: Il Markt  e il Burg.

Il Markt è la piazza principale della città dove si tiene il Mercato cittadino; è circondata da stupendi edifici e su di essa si affaccia  la famosissima torre campanaria chiamata Belfort mentre al suo centro si trova la statua del Bruges Matin che rappresenta i due eroi Pietre de Coninck e Jan Breidel .

Il Belfort è oggi il simbolo della città di Bruges e fu costruito fra il XIII ed il XV secolo.

Il Burg, in questa piazza un tempo sorgeva la fortezza intorno alla quale si estese la città e in passato rappresentava il centro politico e religioso di Bruges.

Nel Burg si possono ammirare la Proostdij, la Casa del Prevosto, un edificio in stile barocco e lo Stadhuis, l’antico municipio cittadino.

La Heilig Bloed Basiliek, la Basilica del Sangue Santo, situata nella piazza Burg è una chiesa divisa in due piani: nel piano inferiore troviamo la Cappella di San Basilio in stile romanico, mentre al piano superiore possiamo ammirare la basilica in stile gotico.

Visitare il cuore della città è come fare un viaggio indietro nel tempo.

Eccone alcuni scorci!

CC BY-NC-ND 4.0 Bruges by Fotografando in giro per il Mondo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *