Brusselles

Brussels/Bruxelles (Belgio)

La città di Brussels è considerata di  fatto la  capitale dell’Unione europea in quanto si trovano le sedi di alcune delle principali istituzioni dell’Unione europea.

Bruxelles ospita anche il Comitato delle Regioni e il Comitato economico e sociale, il Quartier Generale della NATO e dell’Unione Europea Occidentale (UEO).

Bruxelles è servita da due aeroporti, quello di Bruxelles-Zaventem, e quello di Charleroi-Bruxelles Sud, posto vicino a Charleroi, utilizzato principalmente dalle compagnie low-cost.

È possibile spostarsi all’interno della città mediante bus, tram e metropolitana .

La città e la sua regione metropolitana sono servite da un servizio ferroviario suburbano costituito da 12 linee.

Da vedere assolutamente:

  • La Grand Place di Bruxelles, considerata una delle più belle piazze del mondo, a pieno diritto nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Unesco, una meraviglia circondata da fantastici merletti;
  • L’Atomium, una singolare struttura che si trova nel Parco Heysel, nella periferia nord di Bruxelles.
  • L’Ilot Sacrè (Isola Sacra), il quadrilatero che si trova proprio alle spalle della Grand Place, nel centro di Bruxelles.
  • Il Mannequin Pis, simbolo della città di Bruxelles, è il soggetto in bronzo di una fontana raffigurante un bambino che fa pipì
  • La Place du Sablon, un tempo fuori dalle mura cittadine, prende il nome dalla sabbia gialla che si trova nei dintorni di Bruxelles.

 

CC BY-NC-ND 4.0 Brusselles by Fotografando in giro per il Mondo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento