I trulli.

Puglia

Puglia


Taranto, capoluogo dell’omonima provincia della Puglia, è conosciuta come la “Città dei due mari” per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo.

In città ha sede l’Arsenale marittimo della Marina Militare, l’Ilva, uno tra i maggiori complessi industriale d’Europa per la lavorazione dell’acciaio.

 

 

Brindisi capoluogo dell’omonima provincia della Puglia, è un  importante centro del Salento nell’Italia meridionale, la città ha rivestito storicamente un importante ruolo commerciale e culturale, dovuto alla sua fortunata posizione verso Oriente e al suo porto naturale sul mare Adriatico.

 

 

Grottaglie  è un comune pugliese in provincia di Taranto, noto per la tradizionale produzione di ceramiche artistiche. Conosciuta anche per le coltivazioni di vigne. Grottaglie oltre ad essere soprannominata “Città delle Ceramiche” è conosciuta anche col nome di “Città dell’uva”.

 

 

 

 

Se si va in Puglia non si può non visitare Castellana Grotte, comune  situato sull’altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte, conosciuto soprattutto per il complesso carsico delle Grotte di Castellana.

La visita turistica alle Grotte, che sorgono a meno di 500 metri dall’abitato, si snoda lungo uno scenario affascinante. L’itinerario più lungo, richiede due ore e si sviluppa per 3 km, tra caverne e voragini dai nomi mitologici o fantastici. L’ingresso naturale è costituito da un’enorme voragine a cielo aperto, profonda una sessantina di metri, poi ci si avventura lungo un percorso fatto di gallerie intercalate dall’aprirsi improvviso di stupende caverne e adornato da splendide concrezioni stalattitiche e stalagmitiche.

 

 

Un altro comune pugliese molto bello è Alberobello, fa parte della Valle d’Itria e della Murgia dei Trulli ed è celebre per le caratteristiche abitazioni chiamate trulli.

Dal 1996 è stato inserito tra i beni del patrimonio dell’umanità, 

 

CC BY-NC-ND 4.0 Puglia by Fotografando in giro per il Mondo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *