Il parco del castello di Schonbrun.

Vienna (Austria)

Vienna (Austria)

Vienna (Wien in tedesco) è la capitale dell’Austria.

Il centro storico della città è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La città ha vari esempi di’architettura barocca con spazi verdi per oltre metà del suo territorio, che diventano luoghi di svago e di aggregazione sociale.

Le antiche mura della città sono state sostituite da una strada di raccordo “l’anello” (Ring) che circonda il centro storico.

La città è attraversata dal Danubio, mentre un piccolo canale artificiale (il Donaukanal) lambisce il centro storico.

Lungo il Danubio è presente un’isola creata artificialmente per proteggere Vienna da eventuali inondazioni. L’isola è stata sistemata a parco e viene utilizzata dagli abitanti per praticare sport o rilassarsi sotto il sole, inoltre una volta all’anno (verso la fine di giugno) vi si festeggia per 3 giorni consecutivi il Donauinselfest (festa dell’isola del Danubio).

I principali monumenti e luoghi d’interesse da visitare:

  • La cattedrale di Santo Stefano (in tedesco: Stephansdom) è la cattedrale metropolitana di Vienna. Il monumentale edificio è uno dei simboli della città e la guglia medievale del campanile, uno dei più alti del mondo, è visibile da quasi ogni punto della città.
  • Il castello di Schönbrunn, famosa reggia imperiale di Vienna, è stato la sede della casa imperiale d’Asburgo. Una volta si trovava in campagna, ma ormai è stato inglobato dalla città.
  • Il complesso della Hofburg che è stato il centro del potere austriaco per più di sei secoli, insieme al Castello di Schönbrunn. Parte del palazzo è oggi la residenza e luogo di lavoro del presidente dell’Austria.
  • Il Castello del Belvedere, uno dei capolavori dell’architettura barocca austriaca, rappresenta una delle residenze principesche più belle d’Europa. È formato da due palazzi contrapposti, il Belvedere superiore (Oberes Belvedere) e il Belvedere inferiore (Unteres Belvedere), separati da una grande prospettiva di giardini alla francese digradanti sulla collina e affacciati sulla città.
  • Il Rathaus di Vienna (Wiener Rathaus, municipio di Vienna) è uno degli esempi di architettura neogotica più noti in Europa centrale.
  • Il Parlamento di Vienna è situato lungo una delle più famose strade della capitale austriaca, la Ringstrasse. Si tratta di un edificio in stile neoclassico. Davanti alla facciata spiccano i pronai da tempio greco  che fungono da avancorpi, dando un aspetto pomposo al palazzo. Inoltre, due coppie di quadrighe svettano ai due lati della facciata e presso le rampe che portano all’edificio campeggia la statua di Atena.
    … e tanto altro ancora!

 

CC BY-NC-ND 4.0 Vienna (Austria) by Fotografando in giro per il Mondo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *